Incontro- Laboratorio 25.02.2012
“La comunicazione educativa: prevenzione di difficoltà nello studio e del bullismo”
Docente Dott.ssa Rosaria Foglia
La serie di incontri laboratoriali promossi dalle associazioni di promozione sociale e culturale PreposCatanzaro ed Astarte, per favorire e promuovere sul territorio la diffusione di percorsi interiori e relazionali, è giunta al suo secondo appuntamento. Durante l’incontro è stato trattato il tema della comunicazione educativa e, grazie alla connotazione laboratoriale, l’interazione tra la docente ed i partecipanti ha reso l’argomento seguito con molto interesse ed apprezzato, soprattutto, dai numerosi studenti presenti. Sono state analizzate, in particolare, le difficoltà nello studio ed i casi di bullismo , alla luce delle 7 personalità ( o idealtipi) dell’Artigianato Educativo di Prepos ( acronimo di Prevenire è Possibile). L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa Rosaria Foglia, esperta in comunicazione e docente della Scuola di Counseling Relazionale Prepos che ha sede a Catanzaro.
Gli incontri, organizzati e programmati dai referenti preposti delle associazioni PreposCatanzaro ed Astarte , rappresentano, infatti, per i giovani e gli adulti che vi partecipano una occasione per confrontarsi e poter sperimentare una forma nuova di comunicazione e relazione.
Il fine che le associazioni si propongono è quello di diffondere nuove metodologie e strumenti per individuare i diversi stili comunicativi e comprendere le modalità di approccio che l’adulto, nelle vesti sia di genitore che di insegnante o di educatore, deve conoscere per saper cogliere eventuali disagi e favorire un diverso approccio nel mondo della scuola, che consenta un armonico ed equilibrato sviluppo psicofisico nei giovani.
Gli incontri proseguiranno, sempre presso la sede dell’associazione Astarte a Catanzaro Lido in vico I° Crotone, giorno 17 marzo c.a. dalle ore 17,00 alle ore 19,00, con un laboratorio su “Somatizzazioni e disturbi del comportamento alimentare”.
Nessun commento:
Posta un commento