SANITA' E SALUTE
Martedì 20 Marzo 2012 - 9:42
Prepos e Astarte discutono sui disturbi alimentari
Le due associazioni di promozione sociale hanno organizzato incontri laboratoriali .
Grande successo lo scorso sabato presso la sede legale dell'associazione Astarte, a Catanzaro Lido, per il terzo incontro della serie di seminari laboratoriali promossi dalle associazioni di promozione sociale e culturale Prepos Catanzaro ed Astarte, per favorire sul territorio la diffusione di percorsi interiori e relazionali rivolta a genitori, studenti, insegnanti ed educatori. La Docente Daniela Troiani, Psicologa e Counselor ha affrontato il delicato e sempre più attuale tema dei "disturbi del comportamento alimentare e della loro somatizzazione” coinvolgendo con particolare interesse tutti coloro che hanno partecipato. Il motivo scatenante dei disturbi alimentari è la “perdita del gusto. Un' incontro molto ricco nei contenuti e semplice nella forma che ha aperto "spiragli di luce" su una malattia "subdola" una realtà faticosa da affrontare, spesso nascosta.
Gli incontri rappresentano per i giovani e gli adulti che vi partecipano una occasione per confrontarsi e poter sperimentare una forma nuova di comunicazione e relazione.La finalità è quella di divulgare nuove strategie metodologiche atte ad individuare i diversi stili comunicativi e comprendere le modalità di approccio che l’adulto, nelle vesti sia di genitore che di insegnante o di educatore, deve conoscere per saper cogliere eventuali disagi e favorire un diverso approccio nel mondo della scuola, che consenta un armonico ed equilibrato sviluppo psicofisico nei giovani.
Sabato 17 Marzo, alle ore 17:00, presso la sede legale dell'associazione Astarte, Vico I° Crotone - Catanzaro Lido, si è svolto il terzo incontro laboratoriale per la crescita interiore e relazionale rivolta a genitori, studenti, insegnanti ed educatori. La Docente D.ssa Daniela Troiani, Psicologa e Counselor ha affrontato il delicato e sempre più attuale tema dei "disturbi del comportamento alimentare e della loro somatizzazione", coinvolgendo con particolare interesse tutti coloro che vi parteciapavano. Il motivo scatenante dei disturbi alimentari è la "perdita di gusto" del cibo da parte del soggetto...metaforicamente intesa una "perdita del gusto..del sapore della vita". Un incontro molto ricco nei contenuti e semplice nella forma che ha aperto "spiragli di luce" su una malattia "subdola" ...una realtà faticosa d' affrontare...spesso nascosta.
Nessun commento:
Posta un commento